Contratto cessione dominio internet

Di seguito, riportiamo un esempio di semplice contratto minimale di cessione dell’assegnazione di un dominio internet. Il caso riguarda la cessione del solo nome senza sito web e relativi contenuti.

Per domini di un certo valore si consiglia di rivolgersi ad un legale o ad un sito terzo che offra il sevizio di escrow. Col l’escrow la somma di denaro, destinata all’acquisto, viene depositata presso una terza parte neutrale a titolo di garanzia, e inviata al venditore dopo l’effettivo trasferimento della titolarità del nome di dominio. Un efficace sistema che tutela entrambe le parti ma che, ovviamente, a un piccolo costo percentuale. Tutte le maggiori piattaforme di compravendita domini come Sedo, Afternic, Flippa e BrandBucket, offrono servizi di escrow.

Sedo è la paittaforma leader in questo business, Afternic è attualmente legata al più utilizzato registrant di domini: Godaddy. BrandBucket è un marketplace di nicchia dove i domini vengono approvati prima dell’inserzione. Offre anche servizi di branding e creazione di loghi. 


Contrattino tipo

Contratto di Cessione Assegnazione Nome Dominio Internet 

Oggetto: trasferimento per accordo delle parti per il nome a          dominio………………………..

Il sottoscritto ……………………………..(nome del cedente), in qualità di assegnatario del dominio in oggetto, si impegna a trasferire la titolarità dell’assegnazione al Sig. …………………………………. (nome del cessionario),  a fronte di un importo di euro ……. I costi di trasferimento sono a carico dell’acquirente. La procedura di trasferimento avrà inizio dopo il versamento di euro … a titolo d’acconto. Perfezionata l’assegnazione all’acquirente, lo stesso procederà al saldo con il versamento di euro …..  al cessionario.

Nome Cognome del Cedente (Firma leggibile per esteso)

Nome Cognome del Cessionario (Firma leggibile per esteso)

 località, data


Funzionamento servizio Escrow

Piattaforma escrow.com
Logo e link alla maggiore piattaforma che fornisce i servizi di escrow

Il servizio escrow è essenziale per la compravendita dei nomi di dominio. Vediamone il funzionamento riportando la sequenza della varia fasi che comprende:

  1. L’acquirente del dominio paga il sito (es. escrow.com) o la pattaforma che fornisce il servizio (es. Sedo, Afternic, Flippa).
  2. Il venditore trasferisce il dominio all’agente escrow.
  3. L’agente escrow verifica l’avvenuto trasferimento di denaro e rilascia il dominio all’acquirente.
  4. A trasferimento perfezionato, l’agente escrow rilascia i fondi al venditore.