Valutazione dei nomi di dominio

Prima dell’acquisto o della registrazione dei nomi di dominio per costituirsi un portafoglio è bene conoscere qualche informazione sugli elementi che determinano la quotazione di un determinato dominio. E’ ovvio che esiste una componente soggettiva per cui un nome può valere una cifra per una persona e un’altra cifra, anche molto diversa, per un’altra. Comunque ci sono degli elementi oggettivi che permettono una valutazione almeno indicativa di qualsiasi nome. Vediamo, di seguito, i più importanti:

  • Estensione
    L’estensione più importante è quella COM. Nomi con questa estensione valgono molto di più della NET che possiamo considerare come la seconda in classifica. In Italia l’estensione IT ha un valore comparabile, spesso più alto, a quella COM ma è ovvio che si tratta di una considerazione valida solo per il mercato nazionale che è molto limitato rispetto a quello estero.
  • Caratteristiche nome
    Ovviamente il nome ha la sua importanza sia per le implicazione di carattere economico e commerciale sia per l’interesse che può suscitare negli utenti internet. Non ha caso nomi come Porn e Poker hanno stabilito record nella compravendita dei rispettivi domini. Non solo, ma bisogna tener conto anche delle caratteristiche “SEO” delle parole che compongono i domini in quanto, i motori di ricerca, sono una delle fonti più importanti di traffico internet qualificato.
  • Lunghezza del Nome
    Il valore di un dominio dipende dal numero delle parole di cui è composto. E‘ massimo in caso di una sola parola e decresce con l’aumentare di queste. Non solo ma influisce sulla quotazione, in modo indirettamente proporzionale, anche il numero dei caratteri che compongono il dominio. In effetti i domini corti e di una sola parola sono più facile da ricordare e digitare e questa facilità si traduce in maggiori visite. La presenza del trattino (-) fa decrescere il valore del dominio, per esempio assicurazionionline vale molto di più di assicurazioni-online anche se, dal punto di vista SEO, sono uguali e il numero di caratteri differisce di una sola unità.

Esistono sulla rete molti tools  per la valutazione automatica dei domini ma i loro responsi sono molto ma molto indicativi. Funzionano meglio per farsi delle autentiche risate.